LA MARATONDA DELL'ACCIUGA

Buon venerdì amici!

Sì, avete letto bene... La "maratonda" dell'acciuga!

A chi di voi dice qualcosa? Ma certo! Il titolo è tratto da "Alice nel Paese delle Meraviglie", più precisamente all'episodio che vede come protagonista Capitan Libeccio che invita gli altri personaggi a correre in cerchio, al ritmo di una vivace canzoncina. 

E questo stesso titolo è stato scelto dall'Associazione Commercianti Alessandria per il primo evento organizzato nella cittadina piemontese in onore dell'acciuga. 

A partire dalle 18 di domani, infatti, avrà inizio una festa dedicata interamente a questo straordinario pesce, in una location molto suggestiva, la Cittadella di Alessandria, antica fortezza vincitrice dell'edizione 2012 del censimento per i "luoghi del cuore" del FAI, che sorge su una delle Vie del Sale.   

Avevo sentito parlare di questo evento da Davide Valsecchi durante una puntata de "I Menu di Benedetta" ed essendo particolarmente ghiotta di acciughe (per una fetta di pane bruschettato, burro e acciughe potrei fare quasi tutto) e non troppo distante da Alessandria ho contattato Davide tramite Facebook e così non solo parteciperò alla "maratonda", ma sono stata arruolata nel clan dei pulitori di acciughe. Per cui domani, per tutto il giorno, avrò  il mio bel da fare... ma so che sarà anche una gran bella soddisfazione! 

Vi aspetto ad Alessandria, per degustare la regina della serata in diverse versioni (fritta, su bruschetta o in barattolo), ma non solo. Ci saranno anche la focaccia e il pane dell'Associazione Panificatori Alessandrini, le nocciole declinate in morbide torte e golose creme spalmabili e il carretto dei gelati. 

Ma anche gli occhi e le orecchie avranno di che deliziarsi, con una mostra fotografica, le esposizioni e i laboratori floreali, la libera interpretazione de "Il Salto dell'Acciuga" di Nico Orengo e la performance della rock band alessandrina "I Roccaforte". 

Buon week-end! 



Commenti

Post più popolari